Dicono tutti che andare in Erasmus è una figata...Vero!
Dicono tutti che fa bene e ti aiuta a diventare indipendente...Vero!
Ma nessuno dice mai quanto sia difficile il primo impatto con una cultura ed un modo di fare che con te poco hanno a che fare...
Soprattutto, nessuno parla dell'iniziale senso di solitudine che pervade lo Studentis erasmantis quando si accorge che tutti i vaneggi fatti prima di partire erano, a tutti gli effetti, solo e soltanto vaneggi.
Quando stai per partire hai l'adrenalina a mille, carico delle esperienze positive degli altri sei gasato oltre ogni misura e senti che quando arriverai spaccherai tutto e tutti.
Poi arrivi...realizzi che non conosci nessuno, non sai dove andare, cosa mangiare, cosa fare...magari non i primi due o tre giorni, ma pian piano lo sconforto si annida dentro di te, e prima che tu te ne accorga arrivi a rimpiangere di essere partito e di aver lasciato la sicurezza di casa e gli affetti accumulati in anni di vita stanziale.
Ed arriva infido il panico, le ore sembrano giorni, i giorni mesi e ti senti ancora più solo a causa della sensazione di essere arrivato da un sacco di tempo e non aver ancora fatto amicizia con nessuno. La solitudine ti angoscia ed oscura ogni cosa bella che puoi trovare in giro, potresti essere in un paradiso tropicale ed avere la sensazione di stare all'inferno.
I giorni procedono lenti, e tu non vedi progressi, piangi, ti disperi, la sensazione costante è quella dell'angoscia. Se il tempo va così a rilento i miei x (x>6) mesi di Erasmus non passeranno mai!
Poi un giorno inizi ad accorgenti che qualcuno ti saluta in laboratorio/a lezione, che attacca bottone, qualcuno ti parla (nella tua lingua o in un'altra non fa differenza), scherza con te e l'ansia si attenua, e piano piano, giorno dopo giorno comincia a sparire, inizialmente per un'ora, poi per due, poi per mezza giornata ed infine, si rilega ad una sensazione di fastidio allo stomaco che ricompare solo quando sei solo per troppo tempo.
Nel frattempo sono passate due settimane...se siete arrivati a questo lasso di tempo senza chiedere di tornare a casa a chi di competenza godetevi l'Erasmus...il peggio è passato XD
ENJOY!!!
Nessun commento:
Posta un commento